Premi Arte CulturaSenza categoria

Reinventare Parigi. Il contest lanciato dal Sindaco Anne Hidalgo

Al via un enorme contest urbano nella citta’ di Parigi. Lanciato dal sindaco della citta’, Anne Hidalgo, con lo slogan ‘Parigi deve rinnovarsi ogni momento’, il progetto prende il nome di ‘Reinventer.Paris’ e offrirra’ a progettisti di tutto il mondo ben 23 aree per sviluppare le proprie idee ed esprimere il proprio talento con originali progetti d’innovazione urbana.

“Una città come Parigi deve avere la capacità di reinventarsi costantemente per poter affrontare le problematiche che le si presentano. Specialmente in materia di vivibilità, con tutte le questioni di densità, diversità, energia e residenza, oggi è consigliabile andare incontro a nuovi modi collettivi di lavorare per riuscire a costruire la metropoli del futuro” dice la Hidalgo.

Così il contest ha come obbiettivo finale quello di immaginare e progettare la Parigi del domani, dando la possibilità ai candidati, singoli o a squadre, di presentare le proprie idee per rinnovare varie zone famose della capitale francese. I vincitori, cioè coloro che avranno presentato i progetti migliori, avranno la possibilità di acquistare o affittare i terreni in questione per mettersi a capo dello sviluppo prefigurato e di laboratori urbanistici dalle potenzialità infinite. Si lascia ampio spazio alla fantasia e alla creatività, quel che conta sarà l’originalità e la non convenzionalità dei disegni presentati, che potranno attingere da qualsiasi disciplina.

I 23 siti sotto osservazione sono sparsi per la città e vanno dal 4° arrondissement fino al 20°. Ogni sito ha caratteristiche e storia diverse, che dovranno essere prese in considerazione al momento della loro riqualifica. C’è tempo fino al 31 gennaio per presentare la propria idea e ogni progetto deve avere a capo almeno un architetto.

Ovviamente, la sostenibilità economica dei lavori, insieme alla solidità legale e finanziaria degli autori della proposta, sarà discriminante per la vittoria finale. Per candidarsi, bisogna andare sul sito internet www.reinventer.paris e compilare l’apposito form, per esprimere la propria preferenza riguardo al luogo o ai luoghi scelti, in lingua inglese o francese. A partire da febbraio del prossimo anno, fino indicativamente alla primavera, i candidati potranno iniziare a visitare i siti in questione e a fornire una prima bozza del progetto, con tanto di prezzo di realizzazione.

Solo più avanti, in autunno-inverno 2015, andrà fornito un preventivo più dettagliato e un progetto realizzativo nei minimi dettagli, che sarà giudicato da una commissione di esperti e di tecnici, che condurranno un’analisi sulla fattibilità e la convenienza dei lavori, programmati per iniziare nell’inverno del 2016.

L’innovazione, intesa come realizzazione di qualcosa di diverso e migliore di quello esistente, dovrà ruotare attorno alcuni cardini quali: il design, la partecipazione dei parigini al progetto, il programma, l’architettura, la composizione di un team completo e qualificato, il dialogo con i residenti della zona, l’integrazione del progetto con strutture e architetture già presenti e la realizzabilità. Tutte le info sono disponibili sul sito sopraindicato, interamente in inglese, francese, tedesco o spagnolo. È presente una sezione faq apposita che risponderà a tutte le vostre domande, ma per ulteriori informazioni è possibile contattare l’indirizzo email reinventer.paris@paris.fr.

Articoli correlati

Close