Fare impresaSenza categoria

Accordo Cna-Google per la digitalizzazione delle Pmi

La Cna, la Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa, ha sottoscritto un accordo con Amazon, Cnr, Google e Seat Pagine Gialle con i quali si impegna in prima persona in un percorso di digitalizzazione pensato per le piccole imprese tradizionali del Paese.

Grazie a questa intesa saranno presto organizzati sul territorio una serie di incontri, in stile BtoB, con le aziende cosiddette digitali, che mirano a fornire skills formativi, indicazioni e suggerimenti per aiutare le piccole e medie imprese a meglio posizionarsi nel mondo del web e affrontare, in questo modo, i mercati esteri.

Infatti, il cosiddetto “Sesto Continente”, ovvero quell’universo di utenti, sempre crescenti, che utilizzano le nuove tecnologie per acquistare prodotti di qualità, è sempre più in cerca di Made in Italy.

Secondo un’indagine condotta da Google è emerso che solamente nel 2014 le ricerche mondiali su web di Made in Italy sono aumentate del 15% rispetto al 2013. La piccola impresa italiana ha dei margini di crescita elevati, soprattutto in termini di internazionalizzazione delle produzioni va sostenuta in un processo di sviluppo che puó produrre enormi benefici per l’intero paese.

L’accordo, che prende il nome di “Digitaly”, è stato firmato a Mirandola nei primi giorni di dicembre e si muove proprio in questa direzione: attraverso gli incontri con grandi player internazionali è possibile imporre un processo di digitalizzazione che andrà a beneficiare le imprese nostrane.

La Cna è pronta a lanciare nel concreto questo progetto fin dai primi mesi del prossimo anno, attraverso l’organizzazione di una cinquantina di incontri di contaminazione e businessmatch su tutto il territorio nazionale.

A suggellare l’accordo di Mirandola sono stati il presidente di Cna Daniele Vaccarino, Paolo Portioli, direttore marketing Seat Pg, Domenico Laforenza, direttore Istituto Informatica e Telematica di Cnr, Martin Angioni, amministratore delegato di Amazon Italia, e Diego Ciulli, senior policy analyst di Google. Per ulteriori informazioni sull’accordo e per conoscere in tempo reale la data degli incontri è necessario consultare il sito web www.cnapmi.org.

Articoli correlati

Close