Lavorare 4expoSenza categoria
Expo 2015, a Milano 5.000 posti di lavoro con Manpower
Expo Milano 2015 aprira’ ufficialmente le sue porte il primo maggio del prossimo anno. Manpower Group, l’agenzia del Lavoro premium partner dell’Esposizione, sta gestendo il reclutamento, la selezione, la formazione e la gestione delle risorse umane che entreranno a far parte dello staff e dei Padiglioni dei Paesi. In chiusura del 2014, Manpower ha aperto la ricerca di circa 5mila figure professionali per le aziende partecipanti ai lavori.
L’annuncio è stato dato venerdì 19 dicembre da Giuseppe Sala, Commissario Unico di Expo 2015 in occasione della Expo Press Conference di fine anno organizzata presso l’Expo Gate di piazza Castello a Milano. Queste nuove e appetibili opportunità sono state pubblicate sul sito web www.manpowergroup4expo.it e altre lo saranno nel corso dei prossimi mesi. Nello specifico si ricercano
- addetti all’accoglienza e guida padiglione,
- addetti alla cassa,
- addetti all’allestimento degli stand,
- elettricisti,
- camerieri di sala,
- commis di sala,
- cuochi,
- hostess e steward,
- pavillion manager,
- vice direttori di padiglioni,
- team leader accoglienza visitatori.
Prossimamente si apriranno le ricerche anche di
- addetti alla sicurezza,
- addetti alla biglietteria e al controllo accessi/flussi,
- autisti,
- baristi,
- camerieri ai piani,
- guide turistiche,
- interpreti,
- receptionist hotel,
- segretari di ricevimento,
- sommelier.
«L’annuncio degli oltre 5.000 posti di lavoro rappresenta la dimostrazione concreta di come Expo Milano 2015 sia un’opportunità reale e tangibile per l’Italia, in particolare per i giovani», ha sottolineato Stefano Scabbio, Amministratore Delegato di ManpowerGroup Italia e Iberia. «Riteniamo che questi – che sono fatti e non annunci – siano la risposta concreta a chi critica in modo non costruttivo: ManpowerGroup sta mettendo a disposizione le sue risorse migliori per selezionare, secondo un criterio di trasparenza ed equità , le figure che renderanno indimenticabile l’esperienza di Expo. Le 5.000 posizioni ricercate corrispondono a reali opportunità di lavoro, con contratti regolari e stipendi in media con il mercato: ma soprattutto rappresentano l’opportunità unica, per coloro che saranno selezionati, di vivere un’esperienza internazionale e coinvolgente senza lasciare il proprio Paese».
Si tratta di opportunità accessibili ai più: tra le competenze richieste per le nuove posizioni vi sono dinamismo, iniziativa, capacità di lavorare in gruppo e determinazione, ma anche disponibilità al lavoro su turni (compresi sabato e domenica e festività ), ottime capacità relazionali e di gestione dello stress. Unico requisito imprescindibile è la conoscenza delle lingue straniere, soprattutto l’inglese e a seguire il tedesco, lo spagnolo, il cinese, l’arabo e il russo.