Master e Università
Sector Open Lab “Cultura” è alle porte
Sta per partire Sector Open Lab “Cultura”, un’idea nata da BIC Lazio e Federcultura, in collaborazione con la Camera di commercio di Roma.
Sector Open Lab “Cultura” è una call riservata a giovani talenti, con l’obiettivo di raccogliere idee imprenditoriali innovative nel settore delle industrie culturali e creative.
Si cercano 20 candidati under 40, che siano innovatori, startupper, maker e giovani talenti, con idee, competenze e voglia di rischiare, in grado di innovare, aggiornare e creare prodotti o servizi nelle filiere dei beni, delle attività culturali e delle industrie culturali e creative.
I settori di riferimento delle attività culturali sono:
- Musei, biblioteche, archivi e gestione e valorizzazione di luoghi e monumenti storici,
- Performings art e arti visive,
- Musica,
- Libri e stampa,
- Film, video e radio-tv,
- Design,
- Artigianato
Le idee imprenditoriali per Sector Open Lab “Cultura”, proponibili in forma individualmente o in team, dovranno riguardare l’utilizzo di nuovi prodotti o servizi, anche con applicazioni di tecnologie digitali e media, che apportino elementi distintivi di innovazione e creatività.
I candidati devono essere in grado di:
- soddisfare nuovi bisogni che richiedono risposte creative
- immaginare e sviluppare nuovi mercati
- applicare tecnologie esistenti in maniera inedita, seguendo anche nuovi modelli organizzativi
- ideare e sviluppare prodotti e servizi innovativi per la nostra società, le persone, il mercato, l’ambiente, le
- infrastrutture, la mobilità e gli edifici
C’è tempo fino a giovedì 15 ottobre per aderire a Sector Open Lab “Cultura”, inviando la propria candidatura all’indirizzo mail sectormed@biclazio.it. Requisito fondamentale è essere residenti o domiciliati a Roma e provincia. I soggetti proponenti presenteranno le loro idee nell’OPENStorming, in programma per martedì 20 ottobre 2015 presso la sede di Bic Lazio, a Roma, in via Casilina 3/T. Per l’esposizione, che non potrà protrarsi per oltre cinque minuti, verranno messi a disposizione di ognuno pitch, video, presentazioni animate o qualsiasi altro supporto necessario.
Gli aspiranti imprenditori creativi che saranno selezionati, avranno l’opportunità di verificare la fattibilità della loro idea, attraverso un percorso di sei settimane a tempo pieno che prevede, che partirà lunedì 26 ottobre.
Per ulteriori informazioni su Sector Open Lab “Cultura” è possibile consultare il sito internet www.lazioinnova.it.