Assunzioni in corso

Enel, firmato l’accordo di solidarietà integrazionale

Novita’ importante per quanto riguarda Enel. L’azienda di gas e luce ha infatti stretto un accordo con i sindacati del settore elettrico (Filctem-CGIL, Flaei-CISL e Uiltec-UIL), che consentira’ “una grande operazione di ricambio generazionale e di riequilibrio occupazionale tra giovani e anziani”.

L’intesa raggiunta da Enel prevede infatti il graduale pensionamento anticipato di circa 6000 lavoratori, ad appannaggio di 3000 giovani, che viceversa verranno assunti nei prossimi cinque anni.

L’accompagnamento alla pensione anticipata sarà attuato sulla base di quanto previsto dall’articolo 4 della legge Fornero, che consente quindi di andare volontariamente in pensione prima del limite stabilito a coloro  cui manchino fino a quattro anni per raggiungere i requisiti per la pensione di vecchiaia o di anzianità.

Un secondo accordo prevede invece l’eliminazione agli ex dipendenti Enel il beneficio dello sconto sul consumo di energia elettrica. La stipula è avvenuta sempre nell’ottica della solidarietà intergenerazionale.

Oltretutto è stata confermata nuovamente l’intesa sull’apprendistato, in alternanza tra scuola e lavoro, che ha consentito ad oggi a 145 studenti delle scuole superiori di arricchire il percorso di studi, con una concreta esperienza lavorativa e la conseguente possibilità di assunzione nel Gruppo Enel.

Il comunicato ufficiale di Enel è consultabile anche al link https://www.enel.it/it-it/media-investor-comunicati/Pagine/enel-firmato-accordo-di-solidarieta-intergenerazionale-con-i-sindacati-del-settore-filctem-cgil-flaei-cisl-uiltec-uil.aspx.

Tags

Articoli correlati

Close