Concorsi pubblici
654 allievi agenti per la Polizia di Stato
Il Ministero dell’Interno recluta 654 allievi agenti per la Polizia di Stato.
Si tratta di un’opportunità che si rivolge esclusivamente a coloro che sono stati o che sono da almeno sei mesi volontari in ferma prefissata di uno o quattro anni (VFP1/VFP4).
Nello specifico, sono richiesti i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana
- diploma di scuola secondaria di primo grado o equipollente
- maggiore età
- Non aver compiuto il 26esimo anno di età
- Idoneità fisica, psichica e attitudinale
Domanda di partecipazione al concorso
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere compilata e trasmessa entro il prossimo 9 dicembre 2018 utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it (dove si dovrà cliccare sull’icona «Concorso pubblico»). A quest’ultima procedura informatica, il candidato potrà accedere tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), con le relative credenziali (username e password), che dovrà previamente ottenere rivolgendosi a uno degli identity provider accreditati presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (A.G.I.D.). Per informazioni www.spid.gov.it .
La selezione
Il concorso prevede una prima prova scritta e la somministrazione ai candidati di domande di cultura generale. Successivamente, i candidati saranno sottoposti a prove di accertamento dell’efficienza fisica, accertamenti psico-fisici e attitudinali. Infine, saranno valutati i titolo di cui sono in possesso.
Per ulteriori informazioni consultare il bando integrale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.