Master e Università
Dedagroup Digital Academy 2019: 30 giovani in formazione per le nuove professioni digitali
Dedagroup Digital Academy 2019: al via il 13 maggio la prima delle due edizioni previste del percorso per avviare 30 giovani alle nuove professioni digitali.
Continua l’impegno di Dedagroup nel campo della formazione
Anche quest’anno la Digital Academy fornirà a 30 giovani laureati e neolaureati gli strumenti per diventare “professionisti digitali”.
Non solo: i partecipanti avranno anche la possibilità di entrare a far parte della squadra Dedagroup.
La prima delle due edizioni previste per il 2019 della Dedagroup Digital Academy prenderà il via il 13 maggio, mentre la seconda partirà in autunno).
Obiettivo
L’obiettivo del programma, rivolto a 30 laureati e neo-laureati under 28, è offrire un percorso che favorisca lo sviluppo delle competenze richieste dalle nuove professioni digitali e che possa concludersi con opportunità concrete di inserimento in azienda.
Le edizioni precedenti
Giunta ormai al quarto anno, la Dedagroup Digital Academy ha fatto registrare un alto tasso di successo: ben il 90% dei partecipanti alle precedenti edizioni è stato assunto in Dedagroup.
“Continuiamo a credere nella nostra Dedagroup Digital Academy e investiamo molto in questo percorso di formazione, che si arricchisce sempre di nuovi contenuti, iniziative, stimoli – commenta Valentina Gilli, HR Director Dedagroup.
I nuovi professionisti digitali operano sempre più in contesti complessi, ibridi e sono chiamati ad accompagnare cambiamenti anche culturali profondi, che hanno un forte impatto sul modo di lavorare di aziende e organizzazioni.
Il percorso che abbiamo pensato per i partecipanti della nostra Academy è costruito proprio su queste premesse mettendo in pratica un nuovo modello di formazione e sviluppo di training on the job che raccorda metodi tradizionali e consolidati con modalità più innovative e dinamiche, proprie dell’era digitale”.
La Dedagroup Digital Academy prevede un percorso di formazione full time e di training on the job della durata complessiva di 6 mesi, durante i quali verranno alternate attività in aula, presso l’headquarter dell’azienda a Trento per un totale di 15 giorni e laboratori di pratica all’interno delle diverse Business Unit e società del Gruppo.
Sono quattro i moduli formativi proposti:
- digital economy,
- valore d’impresa (economics & performance),
- project management (gestione progetti, vendita a valore, metodologie agili),
- people value (comunicazione in azienda, team work e problem solving, time management).
I nuovi temi del 2019
L’edizione 2019 dell’Academy si arricchisce di nuovi temi quali l’ICT Literacy (per acquisire maggiore consapevolezza circa gli strumenti digital nella ricerca delle informazioni), il Data Management (per approfondire l’importanza della corretta gestione del dato nell’economia digitale) e l’Intelligenza Artificiale che si attesta essere sempre più determinante nei nuovi modelli di business.
Il training on the job
Cuore dell’offerta formativa di Dedagroup è rappresentato dal training on the job attraverso percorsi cross-industry.
I partecipanti, seguiti da un tutor dedicato, sperimenteranno sul campo come nascono e si sviluppano le soluzioni software e i servizi made in Italy di Dedagroup, lavorando al fianco del personale delle diverse società e Business Unit.
I percorsi di sviluppo
Oltre all’esperienza sul campo, elemento fondante del percorso di formazione è l’opportunità di accedere ai percorsi di sviluppo già a disposizione dei collaboratori di Dedagroup:
- FIT Talk, faccia a faccia interattivi con i grandi nomi delle trasformazione digitale per parlare di futuro, idee e prospettive,
- TECH Talk, webinar che promuovono la condivisione interna e la diffusione di tecnologie innovative.
Fra i grandi nomi che hanno partecipato ai FIT Talk
- Maria Chiara Carrozza (docente della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ed ex ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca),
- Giulio Cesareo (CEO di Directa Plus, global player nel mondo del nanographene),
- Andrea Segrè (Professore di Politica agraria internazionale e comparata all’Università di Bologna e di Economia Circolare all’Università di Trento).
Requisiti
- Età inferiore ai 28 anni,
- laurea settore tecnico-scientifico o umanistico,
- buona conoscenza della lingua inglese.
Candidature
Utilizzare il form dedicato sul sito dell’azienda.