Professioni e Formazione
Carriere artistiche e culturali: partecipa all’indagine GAI
Come si sono trasformate le carriere artistiche e culturali nel settore della creazione contemporanea?
Si possono individuare dei meccanismi di inclusione/esclusione degli under 35 dai circuiti economici dell’arte?
Quali sono i nuovi modelli organizzativi e di produzione volti al raggiungimento dell’impatto culturale e della sostenibilità economica?
Qual è il ruolo della progettualità artistica nelle trasformazioni urbane?
Queste le principali domande alle quali cerca di rispondere l’Indagine sulle carriere artistiche emergenti e la produzione culturale indipendente in Italia promossa nel biennio 2019-2020 dal GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani in partnership con la Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura e con il contributo della Compagnia di San Paolo (Maggior sostenitore) nell’ambito delle rispettive linee di lavoro sull’innovazione culturale volta a favorire il tessuto della produzione contemporanea attraverso il sostegno alla ricerca e alla creatività, alla sua conoscenza e divulgazione, alla sua promozione e valorizzazione.
L’indagine proposta ha l’obiettivo di studiare a livello nazionale, con focus regionali e locali, le scene artistiche emergenti e la produzione culturale indipendente attraverso tre principali dimensioni analitiche:
1) trasformazioni nel ruolo e nelle carriere delle professioni artistiche e culturali
2) nuove forme organizzative e modelli di produzione culturale e artistica
3) ruolo degli artisti e dei centri nelle trasformazioni urbane
Il progetto si attuerà secondo alcune fasi modulari di lavoro e step di avanzamento consecutivi che coinvolgeranno creativi emergenti, centri indipendenti di produzione culturale, enti di formazione, istituzioni e che si svilupperanno nell’arco di 18 mesi tramite gruppi di discussione, analisi quantitative, ricerche pilota, presentazioni dedicate per arrivare ad un rapporto finale da veicolare attraverso pubblicazioni e canali del settore.
Questionario Giovani Artisti Italiani – Focus Formazione
La prima fase di raccolta delle informazioni prevede la diffusione di un questionario volto ad approfondire su scala nazionale i Percorsi di Formazione Artistica.
Il questionario è rivolto ad artisti under 35 di tutte le discipline, che vivono e/o lavorano in Italia, che stiano svolgendo o abbiano terminato negli ultimi 5 anni periodi di formazione o perfezionamento in ambito artistico e culturale.
Si compone di 25 domande e richiede circa 7 minuti per la sua compilazione. Le risposte verranno trattate in forma anonima.
Il questionario deve essere compilato online direttamente dagli artisti entro il 20 luglio 2019. Vai al questionario