Concorsi pubblici
Corso-concorso dirigenti MiC: scaduti i termini. Raccolte 3.791 domande. Per tutti, il prossimo 11 febbraio, le date della prova preselettiva
Dati sulle candidature e prossime tappe. L'11 febbraio 2022, si darà notizia circa il calendario, la sede, e le modalità di svolgimento della prova preselettiva comune ai tre profili di candidati
Si sono chiusi il 28 dicembre 2021, i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al “Concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di settantacinque allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di cinquanta dirigenti di seconda fascia, da inserire nel ruolo della dirigenza tecnica del Ministero della cultura, nelle seguenti aree: archivi e biblioteche, soprintendenze archeologia, belle arti e paesaggio, musei.” Il corso-concorso è organizzato dal Ministero della cultura e dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione in collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
Alcuni dati
La piattaforma per le candidature ha registrato 3.791 candidature, provenienti per il 24% dal Nord, per il 41% dal Centro e per il 34% da Sud e Isole.
Le domande di partecipazione sono così distribuite fra i tre diversi profili:
• per l’Area A – Archivi e biblioteche: 639 domande
• per l’Area B – Soprintendenze archeologia, belle arti e paesaggio: 2.210 domande
• per l’Area C – Musei: 942 domande
L’età media dei candidati è di 43 anni.
Prossime tappe
Con decreto del Ministro della cultura e del Ministro per la pubblica amministrazione sarà nominata la commissione esaminatrice di cui all’articolo 5 del Bando.
Con un avviso che verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» – n. 12 dell’11 febbraio 2022, si darà notizia circa il calendario, la sede, e le modalità di svolgimento della prova preselettiva comune ai tre profili di candidati.
Come disposto dall’articolo 6 del Bando, la pubblicazione avrà valore di notifica.