Le news di Solco srlSenza categoria
La formazione del personale: una risorsa su cui investire
Per qualsiasi azienda che voglia affermarsi in termini di competitività e professionalità all’interno del mercato dell’imprenditoria, la formazione del personale rappresenta una risorsa imprescindibile sulla quale dover investire e dalla quale poter attingere per avere la possibilità in futuro di disporre di un vantaggio competitivo sui propri competitors.
Nello specifico, la formazione agisce in tre direzioni:
- Fa acquisire conoscenze e competenze;
- Colma possibili lacune interne all’azienda;
- Valorizza e scopre talenti.
Generalmente, un processo di formazione del personale prevede 4 fasi:
- L’analisi del fabbisogno
- La progettazione e l’erogazione della formazione;
- La valutazione del personale;
- La revisione del processo formativo.
Soffermiamoci ora sulla fase di valutazione del personale, un processo di enorme e vitale importanza per le aziende. Una rilevanza che possiamo riassumere sottolineando come la valutazione del personale, oltre a dar vita a tutta una serie di relazioni gerarchiche all’interno dell’azienda, contribuisce ad una vera e propria valorizzazione delle risorse umane presenti all’interno della realtà aziendale. Così facendo, inoltre, si adopera per un miglioramento e un accrescimento dell’azienda in termini di competitività e performance. La valutazione del personale dipendente, quindi, ha principalmente due intenti: da un lato la gestione delle risorse umane di un’azienda, dall’altro un loro sviluppo a livello professionale. Conoscere abilità e competenze delle proprie risorse aiuta l’azienda sia a ricompensarle in maniera adeguata che a capire cosa determini elevati livelli di prestazione in modo tale da avere poi, in un momento successivo, la possibilità di aiutare le risorse meno performanti a raggiungere uno standard di prestazione più elevato.
Le fasi del processo di valutazione del personale
Perché la valutazione possa rivelarsi efficace e precisa, le fasi necessariamente da espletare sono:
- Definizione dell’oggetto della valutazione. A seconda di cosa l’azienda vuole valutare, possiamo distinguerne 5 diverse tipologie:
- Valutazione delle prestazioni;
- Valutazione del potenziale;
- Valutazione delle competenze (l’approccio maggiormente utilizzato);
- Valutazione dei tratti di personalità;
- Valutazione dei comportamenti.
- Analisi del contesto e della cultura aziendale.
- Definizione dei criteri e dei metodi di valutazione.
- Raccolta e analisi dei dati.
- Restituzione feedback al personale dipendente.
Chi si occupa della valutazione del personale?
Come abbiamo avuto modo di capire, in considerazione della sua enorme importanza, la fase di valutazione del personale è molto delicata. Lo è altrettanto la scelta di chi dovrà occuparsene. Generalmente, a valutare le risorse possono essere:
- I supervisori;
- I dipendenti stessi;
- La clientela.
Per garantirne l’imparzialità, una valida soluzione potrebbe essere quella di optare per una valutazione multi-source, da parte di un ampio numero di figure, così da poter arginare qualsiasi genere di pregiudizio che potrebbe condizionare in senso negativo una fase così delicata per la vita di un’azienda.