Assunzioni in corsoTop News
Sitindustrie Valvometal cerca neodiplomati in meccanica
L’azienda metalmeccanica specializzata nella produzione di valvole tailor-made per impianti oil & gas ed energetici, e guidata dalla trentaquattrenne General Manager Parvin Afsar, è alla ricerca di giovani meccanici.
Gli esami sono terminati e l’azienda vercellese è in prima linea per richiamare a sé neodiplomati alla ricerca di lavoro.
La parola a Parvin Afsar, General Manager di Valvometal
L’Italia è il secondo Paese manifatturiero in Europa, il nostro settore meccanico vale da solo ben 60 miliardi di euro.
Gli ultimi dati dicono che nel 2018 la meccanica, secondo comparto dell’export piemontese, ha incrementato i flussi all’estero del 2,2%.
Questo settore è da sempre un vanto per la nostra Regione, possiamo fare meglio di così, dobbiamo rilanciare il valore del made in Piemonte”.
Mancano candidati
In Italia e in Piemonte quasi la metà delle possibili assunzioni del settore metalmeccanico rimane inevasa per mancanza di candidati.
Il divario tra domanda e offerta di professionalità tecniche è alto.
La parola a Roberto Castiglioni, Business Development Manager
Il Vercellese – storicamente famoso per la meccanica, la rubinetteria e il tessile -, risente della mancanza di giovani meccanici.
La formazione tecnica ha perso fascino agli occhi di studenti e famiglie, viene ancora erroneamente associata alla soluzione che i ragazzi scelgono per evitare di studiare.
Così i giovani si iscrivono ai licei, mentre aziende come la nostra cercano neodiplomati specializzati che crescano con noi e che non riusciamo a trovare.
Lavoro ce n’è e facciamo fatica a colmare questo vuoto.
Non vale solo per la nostra impresa, ma anche per le aziende metalmeccaniche della nostra Regione, per l’Italia e la nostra economia.
Qualche dato
In Piemonte, per l’anno scolastico 2016/2017, l’IT Meccanica, meccatronica ed energia risulta al 12° posto per numero di iscritti.
All’interno di questo dato, le ragazze si fermano al 17%.
Al contrario, le intenzioni di assunzione espresse dalle imprese per tipo di diploma nel 2017 pongono l’indirizzo Meccanica, meccatronica ed energia al secondo posto, con un valore percentuale dell’11%.
Inoltre, gli ultimi dati forniti dal Ministero dell’Istruzione, mostrano come la scelta di un Istituto tecnico non penalizzi scelte future, ma anzi, lasci libertà agli studenti di determinare il proprio avvenire.
Molti dei laureati in Ingegneria e Architettura provengono infatti da scuole tecniche.
Continua così Roberto Castiglioni:
Io per primo vengo da un’istruzione tecnica e credo che il legame tra scuole e imprese debba essere valorizzato.
Il sistema scolastico dovrebbe rappresentare il primo contatto con il mondo del lavoro, andrebbe ridotta la distanza tra istruzione e realtà produttive”.
L’azienda
Valvometal può vantare un team composto da figure Senior con oltre 25 anni di attività alle spalle.
Professionisti pronti a diventare mentori a tutti gli effetti e volenterosi di poter tramandare e condividere la propria esperienza con i giovani che entreranno in azienda.
Gli stage
Sitindustrie Valvometal, oltre a cercare neodiplomati tecnici meccanici, si sta muovendo per l’attivazione di stage.
L’obiettivo è dare la possibilità ai ragazzi di imparare sul campo, crescere e toccare con mano il lavoro in azienda.
L’azienda vercellese sta ampliando sempre di più il suo team, non solo nel reparto produzione, ha infatti annunciato nuove selezioni per la ricerca di un impiegato amministrativo junior e un venditore per il mercato Europa.
Conclude così Parvin Afsar:
Mi piace pensare che non siano solo i giovanissimi a dover imparare da noi, ma anche noi da loro.
Il nostro piano è crescere tutti insieme, portare questa azienda e Valduggia su una nuova strada e verso nuovi obiettivi. Noi siamo pronti, e voi?
Le candidature
Per inviare la propria candidatura basta compilare il modulo al link dedicato
Nella foto: Parvin Afsar, General Manager Sitindustrie Valvometal e Roberto Castiglioni, Business Development Manager